Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 maggio 2011 5 13 /05 /maggio /2011 11:34

Nel folto del bosco, dopo una notte di pioggia , fra i rami filtrava la calda luce del sole, un bel tepore! - disse la quercia al suo vicino, un abete molto bello che stendeva il più possibile i rami verso l'alto.

- vero! disse - chissà quanti funghi spunteranno ai nostri piedi!, e sì! -disse una vocina allegra, siamo già quì.

- fatti in là! disse un fungo, - non vedi che sono più grosso di te! mi serve spazio.

-non litigate! disse la quercia c'è posto per tutti, tanto nel pomeriggio arriveranno gli umani e coglieranno alcuni di voi, - io voglio essere colto! disse un bel porcino, lo sarai senz'altro sorrise l'abete, anch'io voglio essere colto, mi sono visto riflesso nella pozzanghera quì davanti e sono molto bello, ho dei colori bellissimi!! - è vero! disse la quercia, ma bello non significa buono, i porcini - i chiodini che vedi quì attorno sono buoni da mangiare, tu sei velenoso, se le persone ti mangiano rischiano di morire!; - non mi interessa! piagnucolò il bel funghetto voglio essere mangiato come tutti gli altri!, in quel momento spuntò un altro fungo uguale a lui, -ciao fratello! ti devo dire una cosa importante e gli spiegò la situazione.

Nel frattempo passò un signore che raccolse chiodini e porcini e non li degnò di uno sguardo, intanto altri funghi velenosi e bellissimi si unirono a loro ed era tutto un gran vociare per l'ingiustizia.

Un elfo del bosco li sentì e volle divertirsi alle loro spalle, vi aiuterò io!, sono un esperto di magia e vi trasformerò in quello che desiderate ma per fare questo vi devo cogliere, così il furbo elfo raccolse i funghi velenosi e fece posto per quelli buoni che spuntarono subito e lui li raccolse e li portò a casa dalla sua famiglia; - e di noi cosa ne farai dai trasformaci!, ha...ha... rise l'elfo come siete creduloni, vi butterò a marcire nello stagno perchè nemmeno i pesci vi vorranno mangiare! ma Madre Natura che aveva assistito a tutta la scena si intromise: - no! non ci si comporta così! se ci sono funghi velenosi un motivo c'è, non potete essere mangiati ma vi porterò da un bravo erborista che vi farà essiccare ed estrarrà da voi delle sostanze medicinali per far guarire le persone e così fece, i funghetti furono felici, vedete tutto quello che la natura ci offre è sempre utile, niente nasce per niente.

                                                                                               C.P

Condividi post

Repost 0
Published by fiabe e storielle per bambini - semplici ricette
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • : il mio blog consiste nel raccontare storielle per bambini - ricette di cucina e consigli utili per la casa.
  • Contatti

Recherche

Liens