Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 febbraio 2011 4 24 /02 /febbraio /2011 18:54

Questa è la storia di Nunziatino, un contadino della Sicilia che  con il suo asino di nome Ronzino lavorava la sua campagna, dovete sapere che le persone di quella zona, tanto tempo fa, a volte pativa la fame, perchè la terra era resa arida dalla lunga siccità e l'unica salvezza era possedere un asino.

Quando l'animale diventava vecchio veniva subito sostituito con uno più giovane e si diceva che con la pelle degli asini vecchi venissero costruiti dei tamburi.

Ronzino trasportava le olive al frantoio, portava il grano nei cortili dei casolari, veniva caricato con la legna da ardere, lavorava tutto il giorno instancabile, ubbidendo al suo padrone che però lo gratificava con carezze e buoni pasti perchè Nunziatino era molto grato al suo asino e gli voleva bene come fosse quel figlio che non aveva mai avuto.

Così Ronzino veniva ospitato in casa nelle notti fredde e d'estate veniva legato all'ombra di un grosso albero subito fuori la porta di casa.

Gli anni passavano e ronzino invecchiava, faceva sempre più fatica a lavorare ma Nunziatino non intendeva sostituirlo gli era troppo affezionato, così spesso prendeva lui i pesi sulle spalle per farlo riposare.

Un giorno un compaesano vide la scena dello scambio dei pesi e cominciò a deriderlo, Nunziatino alzò le spalle e se ne andò.

Arrivato l'autunno Nunziatino e Ronzino prepararono i campi per il riposo invernale, così disse Nunziatino: - potremo riposare anche noi fino a primavera ma l'asino ormai allo stremo delle forze rispose: - tu riposerai fino a primavera io riposerò per l'eternità, una cosa ti chiedo: non mi consegnare a chi farà di me pelle per tamburo, seppelliscimi sotto l'albero davanti a casa . Così dicendo chiuse gli occhi per sempre.

Da allora la gente che passa da quelle parti vede l'albero più bello e rigoglioso di tutta la Sicilia e tutti credono alla leggenda che il contadino tutti i giorni parla con il suo asino che ancora lo aiuta a sopravvivere.

                                                                                                         CP

Condividi post

Repost 0
Published by fiabe e storielle per bambini - semplici ricette
scrivi un commento

commenti

MIRNA 03/03/2011 12:34


Bella, degno del mio ROSPO BALDINO NELLO STAGNO DEL VICINO!!


Présentation

  • : Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • : il mio blog consiste nel raccontare storielle per bambini - ricette di cucina e consigli utili per la casa.
  • Contatti

Recherche

Liens