Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 gennaio 2011 6 08 /01 /gennaio /2011 16:25

C' erano una volta, nella campagna di Lanternino,  3 pastori che dovevano portare il gregge su per i pascoli di alta montagna.

Partirono alle 3.00 del mattino e ognuno per strade diverse; in cielo c' erano ancora le stelle che aiutavano i pastori a trovare i sentieri.

Ad un bivio si salutarono e Serafino, pastore più giovane prese la strada sulla sua destra che doveva portare alla cima del Monte Bondone.

I sentieri erano stretti e le pecore dovevano avanzare in fila per due, Serafino era molto bravo a farsi ubbidire e tutto proseguì bene fino a che... si accorse di aver smarrito una pecora; la chiamò e fischiò per molto tempo ma della piccola pecora nessun segno.

Serafino si fermò a far brucare le pecore in una radura e lì si preparò per la notte; la luna era alta in cielo ma improvvisamente venne oscurata da nuvoloni neri come la pece, attorno a sè  non vedeva nulla e la paura si impossessò di lui.

Si mise ad ascoltare ogni piccolo rumore, quando ad un certo punto... sentì un fruscio tra le frasche alle sue spalle e subito dopo un ringhio pauroso; era un lupo. Serafino si armò subito del bastone e cercò fra le sue cose una lampada per vedere meglio ma non la trovò e si fece prendere dal panico ma ad un certo punto in lontananza vide avvicinarsi uno sciame di lucciole                 ( sembravano mandate dalla provvidenza )   che illuminarono tutta la zona " E LUCE FU' " così vedendo dov' era il lupo riuscì a cacciarlo via. Al mattino guardando in un burrone ritrovò la sua pecora smarrita, la portò in salvo e proseguirono la strada fino al pascolo più verde del Monte Bondone.

                                                                                                  FINE

                                                                                                                CP

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • : il mio blog consiste nel raccontare storielle per bambini - ricette di cucina e consigli utili per la casa.
  • Contatti

Recherche

Liens