Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 giugno 2017 3 28 /06 /giugno /2017 21:00

Per i bambini più grandicelli (3-6 anni) vale sempre il principio che i pasti devono essere equilibrati, con giuste dosi verdura, cereali, legumi, pesce, carne, latticini leggeri, da ingerire tutti i giorni.

A questa età i bambini iniziano a sviluppare gusti più selettivi e ad avere preferenze nel gusto, pertanto a preferire il gusto del pesce piuttosto della carne o viceversa, sta alla mamma riuscire a proporre entrambi i cibi alternandoli nel corso della settimana; oltretutto l'età prescolare ha bisogno di nutrimenti adeguati indispensabili per la crescita sia fisica che mentale.

Queste sono poche ricette tipo che propongo alle mamme, sono semplici e molto nutrienti.

Un consiglio è quello di proporre fin da subito ai bambini paste integrali o ai cereali, in piccole dosi, mai fare piattoni di pasta pensando che magari mangiano solo quella, non superare mai i 30 gr. anche se poi non gradiscono più nulla.

(la pasta integrale favorirà l'intestino e agevolerà la digestione)

PRIMI PIATTI

1) PIPE INTEGRALI AL POMODORO E PISELLI

    - 30 gr. pipe integrali

    -  cucchiaio di piselli (anche in scatola dopo averli lavati sotto acqua corrente)

    -  q.b. di passata di pomodoro

    - 1 cucchiaino di grana

    - olio extravergine d'oliva

In un pentolino scaldare un cucchiaio d'olio e aggiungere i piselli, rosolare per qualcheminuto, aggiungere la passata, cuocere per cinque minuti on di più.

Nel frattempo cuocere la pasta in acqua poco salata, scolare e condire col sugo, mettere il grana e amalgamare il tutto, impiattare, il profumo ed i colori stimoleranno l'appetito dei vostri bimbi.

2) MINESTRA DI ZUCCHINE

    - 1 o 2 zucchine secondo la grandezza

    - mezza cipolla e mezza patata

    - un pomodoro maturo

    - un cucchiaio di parmigiano

    - olio extravergine d'oliva, (senza sale, il pane è già saporito)

    - una fetta di pane  

  Mettere a cuocere a freddo la zucchina, cipolla, patata e pomodoro tagliate a pezzetti, quando le verdure sono cotte ma non sfatte, aggiungere un bicchiere d'acqua, far bollire per 5 minuti, unire il grana, mescolare e versare sopra ai pezzetti di pane, aggiungere poco olio a crudo.

In alternativa al pane, si può aggiungere al brodo una minestrina piccola tipo risoni o ditalini che cuociono in pochi minuti, se serve aggiungere più acqua. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • : il mio blog consiste nel raccontare storielle per bambini - ricette di cucina e consigli utili per la casa.
  • Contatti

Recherche

Liens