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30 aprile 2017 7 30 /04 /aprile /2017 18:55

HEALTHY COOKING FOR KIDS - FACCIAMOLI CRESCERE CON CIBI GIUSTI E SANI

Per preparare minestrine sane, gustose e nutrienti bastano pochi ingredienti.

Tenete in dispensa sempre tre tipi di cereali diversi, potete utilizzarli in grana o in polvere, insieme o separati, in modo da variare il menù. (frumento-riso-orzo-mais-avena-segale)

Per i bambini fino ai due anni, sono adatte le farine che potete utilizzare per creme salate o dolci.

Le farine sono più buone tostate, inoltre si mantengono in barattoli di vetro per un settimana (non di più) è un procedimento molto comode per le mamme.

PER TOSTARE: mettere le farine in una padella fino a riempirla a metà, farll rosolare su fuoco medio, mescolare con un cucchiaio di legno finchè non diventi scura di color dorato, si sentirà un profumo che ricorda quello di noccioline tostate che piacerà ai bambini e ne stimolerà l'appetito.

proporrei questi menù:

1) PAPPA CON CARNE DI POLLO

Ingredienti:

- farina mista di cereali

- grana

- olio extravergine

- carne di pollo

In un pentolino, intiepidire un pò d'acqua, versare a fontana la quantità desiderata di farina tostata (come per la polenta) quando si è addensata aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di formaggio grana ed una bistecchina di pollo preventivamente cotto a vapore e tagliata a pezzetti.

Questa è una pappa a piatto unico, contiene carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine e fibre, una vera fonte di energia.

Piacevole al gusto perchè saporita anche senza l'aggiunta di sale.

questa ricetta si può variare aggiungendo al posto della carne di pollo, coniglio, vitello, tacchino, sogliola o trota.

2) PAPPA DI VERDURE

ingredienti:

- farina mista di cereali

- carote, patate, zucchine

- grana

- olio extravergine

In un pentolino, intiepidire l'acqua, versare la farina mista a pioggia, far addensare, aggiungere il grana, le verdure precedentemente cotte a vapore più l'olio extravergine d'oliva.

Questa è una pappa vegetariana gustosa e colorata di gusto delicato, digeribile, carboidrati e vitamine sono assicurati, se il bimbo ha ancora fame, si può, a parte, proporgli due fette di prosciutto cotto.

(le verdure possono variare il menù: verza, zucca, spinaci, cipolla ecc. a piacere)

 

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Published by fiabe e storielle per bambini - semplici ricette
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