Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 agosto 2015 5 14 /08 /agosto /2015 11:18

Se arrivata a più di 50 anni, non trovo più lavoro nell'occupazione, che ho sempre fatto, vuol dire che devo reinventarmi un lavoro nuovo.

Allora cerco di capire, se tra le cose che amo fare (cucina, scrittura, cura per il corpo ecc.) c'è un mestiere, che posso far diventare un lavoro, che mi consenta di guadagnare qualcosa, in modo da integrare il reddito famigliare.

Non capisco perchè l'apprendistato, deve essere rivolto solo ai giovani diplomati o laureati, mi risulta che in altri paesi europei, non sia così.

Per esempio in Inghilterra, oltre 30.000 persone over 50, sono apprendisti, cioè stanno imparando un mestiere nuovo, in attesa di un nuovo lavoro ed una nuova carriera.

Mi chiedo, come mai in Italia, questa possibilità non c'è.

Io, per esempio, mi sento ancora nel pieno delle mie forze mentali e fisiche, ho una notevole esperienza e tanta voglia di fare.

Direte che potrei seguire dei corsi privati, in modo da imparare un mestiere e rimettermi in gioco, ma questo mi comporterebbe una spesa enorme e tanto tempo, che ormai non ho più, oltretutto graverei notevolmente sul reddito, che già ci offre un tenore di vita mediocre.

Io penso che gli over 50, come me, siano una vera risorsa, sia dal punto di vista produttivo, che economico, potrebbero insegnare ai giovani, mettendo a loro disposizione l'esperienza e la maturità, che si raggiunge solo dopo diversi anni di lavoro, in qualsiasi settore.

Il governo, risparmierebbe pure sulle pensioni ed aiuterebbe l'economia.

cosa dite? rimarrà solo Un'UTOPIA.

Condividi post

Repost 0
Published by fiabe e storielle per bambini - semplici ricette
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • Blog di paola-bloglibro.over-blog.it
  • : il mio blog consiste nel raccontare storielle per bambini - ricette di cucina e consigli utili per la casa.
  • Contatti

Recherche

Liens